Il congresso nazionale di Acustica che si è tenuto dal 7 al 9 giugno a Pavia ha affrontato le tematiche più attuali nei settori dell’analisi e controllo del rumore ambientale, della qualità acustica in edilizia e degli ambienti di lavoro, considerando anche i più recenti sviluppi in campo normativo ed in tutti i settori più avanzati della ricerca in acustica fisica, ambientale, architettonica, musicale e metrologica.
Nello specifico, le tematiche dei lavori presentati riguardavano i seguenti settori: acustica ambientale (rumore in esterno), acustica edilizia, acustica architettonica (teatri, sale da concerto/musica/conferenze/aule scolastiche), strumenti di misura, materiali per l’acustica ma anche bio‐acustica, acustica sottomarina, rumore dei macchinari ed acustica musicale.
Il Convegno Nazionale AIA è la più importante manifestazione tecnico-scientifica nel campo dell’acustica in Italia, ed è l’occasione per un proficuo confronto tra i principali attori nel settore: oltre 200 rappresentanti di Enti di ricerca, Università, Agenzie per l’Ambiente, Enti Pubblici e di aziende private.
Presso la sede del Convegno è stata allestita un’ampia esposizione di strumentazioni, materiali e componenti per l’acustica e il controllo del rumore. Nell’ambito delle attività congressuali sono stati ricavati spazi per rassegne tecniche a cura delle aziende espositrici.
In occasione della cena sociale, che si è tenuta giovedì 8 giugno presso il Castello di Pavia, Ntek ha assegnato tre premi, estratti a sorte, tra i giovani tecnici competenti in acustica presenti al convegno. In palio la possibilità di scaricare gratuitamente 6 mesi di licenza gratuita completa del software Ekos , uno strumento innovativo per la verifica dei requisiti acustici passivi dell’edilizia.