Vi informiamo che il laboratorio Ntek è ora in grado di fornire un accurato servizio di calibrazione e caratterizzazione delle apparecchiature per acustica edilizia.

Come previsto dalla norma ISO 16283-2, è consigliato effettuare la revisione alle sorgenti di rumore (dodecaedri e amplificatori, casse direttive, macchine del calpestio) ogni 2 anni.

Ntek effettua la calibrazione delle apparecchiature ed emette il certificato di calibrazione ISO secondo la norma UNI EN ISO 16283-2, dove vengono riportati i seguenti parametri:

DODECADRO E AMPLIFICATORE

Nel certificato vengono riportati i Livelli di Potenza Sonora massima misurati ed il Livello di pressione sonora a 1,5 m con Rumore Bianco e Rosa.

MACCHINA DEL CALPESTIO

Nella sorgente di rumore da calpestio vengono effettuate le seguenti verifiche:

– VERIFICHE SUI TEMPI DI BATTUTA DEI MARTELLETTI

Come richiesto da normativa l’intervallo di battuta deve essere di 100 ms con una tolleranza di +/- 20 ms. La media di 10 battute, come da normativa UNI EN ISO 16283-2, deve risultare pari a 100 ms con una tolleranza di +/- 5 ms.

– MISURE DIMENSIONALI

Il diametro dei martelletti, che da norma UNI EN ISO 16283-2 deve essere 30 +/-0.2 mm

La curvatura della testa dei martelletti, che da norma deve essere 500 +/- 100 mm, deve essere misurata con uno sferometro con 3 sonde disposte in un cerchio di raggio 20 mm, come richiesto dalle normative UNI.

Tutte le verifiche riportate nel certificato sono corredate dai grafici delle misure.

Non esitate a contattarci per richiedere un preventivo!

Con la bella stagione sicuramente vien voglia di trascorrere una piacevole serata in compagnia, a ritmo di musica e magari all’aria aperta.

Sempre più ordinanze specifiche per ogni paese però incombono sulla questione dell’inquinamento acustico dopo un determinato orario; Ntek, con la sua centralina di monitoraggio del rumore si impegna a monitorare la soglia di rumore proveniente dal vostro locale, assicurando un report in tempo reale delle emissioni sonore, così come richiesto in molteplici città.

 

 

Con una soluzione compatta ed adattabile alle vostre esigenze, volta a tutelare tutti i locali quali discoteche all’aperto, Ntek offre:

–  1 Protezione microfonica per esterni con anti volatili, antivento

–  1 Valigetta stagna contenente:

  • Alimentazione per il collegamento alla rete elettrica, alimentatore per le batterie interne;
  • 1 Fonometro Classe 2 (Fonometro Classe 1 opzionale);
  • 1 Modem per la trasmissione dati LAN, WLAN, 2G, 3G;
  • 1 Cavo di collegamento tra microfono e fonometro (lunghezza variabile in base alle esigenze);
  • Eventuale batteria tampone.

 

Avendo quindi la situazione sempre sotto controllo anche da dispositivo mobile, non ci sarà più il rischio di incorrere in sanzioni legate al superamento dei limiti imposti dalle ordinanze dei singoli Comuni.

 

 

Sarà dunque possibile gustarsi una piacevole serata, con la sicurezza che la Centralina di Monitoraggio di Ntek terrà sotto controllo i livelli di rumore del locale, la quale avviserà in tempo reale con una mail o un messaggio quando viene superato il tetto massimo consentito.

 

SCARICA LA SCHEDA TECNICA DELLA CENTRALINA DI MONITORAGGIO