In qualità di produttore internazionale di apparecchiature per l’acustica edilizia Ntek dispone di un proprio laboratorio per calibrare le macchine del calpestio e le sorgenti sonore. Il laboratorio Ntek effettua la calibrazione su tutte le marche e i modelli di apparecchiature, offrendo un servizio rapido e accurato. Come previsto dalla norma ISO 16283-1 / 2/3, si consiglia di eseguire la revisione delle sorgenti sonore (dodecaedro, cassa direttiva, macchina del calpestio) ogni 2 anni.
La calibrazione fornisce l’accuratezza della misurazione documentata e tracciabile e conferma che il prodotto soddisfa le specifiche richieste.
MACCHINA DEL CALPESTIO
Verifica della velocità d’impatto, dell’intervallo di battuta e delle misure dimensionali del martelletto secondo la normativa UNI EN ISO 16283-2 e UNI EN ISO 10140 – Annesso E – utilizzando i seguenti strumenti:
– banco prova con struttura in alluminio e piano in serizzo levigato;
– Velocimetro laser;
– calibro e bilancia di precisione interfacciati con un computer industriale e software di post-processing specifico.
E’ importante sottolineare che tutte le misure effettuate utilizzando gli strumenti del nostro centro di calibrazione non richiedono l’apertura delle apparecchiature (che può causare il decadimento della garanzia)
SORGENTI SONORE
Anche la norma UNI EN ISO 16283-1 richiede una verifica biennale delle sorgenti sonore per confermare la conformità a questo standard. Verifica della direttività della sorgente secondo la norma ISO 16283-1, Annesso 1. La verifica richiede l’amplificatore di potenza corrispondente.
Il laboratorio di taratura di Ntek ha sviluppato una procedura di verifica per soddisfare questi requisiti: la sorgente sonora viene installata su un motore elettrico rotante in camera semi-anecoica e misurata da diversi microfoni al fine di ottenere l’omnidirezionalità. Le misure sono calcolate e confrontate con le specifiche normative di riferimento.
VI ASPETTIAMO, VENITE A VISITARE IL NOSTRO LABORATORIO!