IMP3rove: letteralmente IMProve Innovation Management Performance of SMEs with sustainable IMPact.
Ntek ha intrapreso e concluso positivamente per il secondo anno consecutivo il percorso di assessment perché crede nell’innovazione come strumento per crescere e distinguersi.
Si tratta di un assessment approfondito sulla governance aziendale, valutata a 360 gradi sotto molteplici aspetti.
Sotto questo punto di vista, l’innovazione viene considerata come un vero e proprio processo interno, al pari della gestione dei fornitori, del marketing o della produzione.
L’innovazione, dunque, nasce dalla ricerca, accompagnata da un briciolo di curiosità e creatività, ma costituisce un reale vantaggio solo se applicata con serietà, disciplina e controllo, quotidianamente e coinvolgendo l’intera struttura aziendale.
“L’innovazione è fondamentale per la trasformazione, dunque creare una cultura dell’innovazione è l’elemento trainante per il futuro della nostra azienda.” Riconferma nuovamente Giancarlo Sassi, General Manager di Ntek.
Non solo. Innovare è un processo trasversale che per sua natura condiziona e trae forza motrice dagli altri processi aziendali: non si tratta solamente di applicare la più recente tecnologia disponibile, ma di trovare nuovi modi di proporsi al mercato, di utilizzare le competenze, di collaborare e di comunicare.
Il servizio, offerto attraverso il tool sviluppato dalla European Innovation Academy – IMP3rove, offre numerosi vantaggi tra cui la possibilità di ottenere il posizionamento competitivo dell’azienda in maniera trasparente.
L’azienda si è avvalsa del servizio di assistenza sulla gestione dell’innovazione offerto gratuitamente dalla rete Enterprise Europe Network presso la Camera di commercio di Torino, dove la competenza e la professionalità delle Dott.sse Chiara Soffietti e Daniela Cena sono state fondamentali per rendere operativo e utile lo strumento IMP3rove.
Si voglia porre attenzione al fatto che la valutazione IMP3rove è conforme ai documenti di standardizzazione CEN/TS 16555–1 e CWA 15899 sulla gestione dell’innovazione e, inoltre, si sta affermando come “Gold Standard” a livello europeo.
Il report che è emerso dall’analisi effettuata ha messo in luce i numerosi punti di forza dell’azienda (l’outlook economico era molto positivo rapportato alle circa 150 realtà operanti nello stesso settore e con la medesima classe di addetti e provenienti da tutta Europa), Ntek ha quindi potuto utilizzare il report per dimostrare e rafforzare la propria posizione sul mercato nazionale.